Obiettivi
N.O.I. – Network per l’Occupabilità e l’Inclusione è il progetto promosso dall’ASPAL – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro – per il rafforzamento del collocamento mirato in Sardegna, che intende promuovere le pari opportunità di accesso all’impiego, il miglioramento dell’integrazione occupazionale e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Il progetto nasce da una consapevolezza: la disabilità comporta bisogni complessi che – per essere affrontati in maniera efficace – richiedono l’attivazione di un processo globale e multiprofessionale di presa in carico, per una risposta unitaria e coordinata alle esigenze della persona. Questo modello di presa in carico, che trova le sue basi scientifiche nell’approccio bio-psico-sociale, è caratterizzato dall’integrazione di misure di politica attiva del lavoro, interventi sanitari e sociali e prevede azioni che tengano conto di tutte le dimensioni di vita e dei contesti sociali. Ciò richiede il coinvolgimento di attori appartenenti a una rete territoriale di riferimento che possa attivarsi ogni qualvolta sussista l’esigenza di acquisire il contributo di competenze professionali appartenenti ad ambiti e servizi diversi.
Il progetto N.O.I., articolato in più fasi differenziate, si pone per questo l’obiettivo di promuovere e avviare un lavoro di rete con tutti i soggetti – istituzioni, Terzo Settore e imprese – che possano agevolare e supportare il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità, creando le condizioni per una cooperazione che si traduca nella condivisione di linguaggi, metodologie e strumenti per rafforzare la presa in carico. Esito concreto di questo lavoro sarà la costruzione di un Patto di Servizio personalizzato, uno strumento previsto dal D. Lgs. 150/2015, che diventerà ancora più rilevante e qualificato grazie al nuovo network.
Pagine correlate
Una risposta efficace a bisogni concreti.