Interventi
La sperimentazione del modello di presa in carico sarà resa concretamente operativa da specifici Avvisi pubblici, che introdurranno interventi e strumenti di politica attiva per dar forma ai percorsi personalizzati di ciascun utente.
Questa sezione riporta le principali iniziative proposte e attivate nell’ambito del progetto N.O.I. dai soggetti della Rete territoriale per il rafforzamento del collocamento mirato in Sardegna.
IN.S.I.E.M.E.
L’Avviso IN.S.I.E.M.E. – INserimenti Specialistici Individualizzati ed Esperienze Multidisciplinari in Equipe, è un intervento promosso dall’ASPAL (Det. n. 822/ASPAL del 19.03.2021), nel quadro del progetto N.O.I., per specializzare la presa in carico dei soggetti con disabilità attraverso il finanziamento di proposte progettuali per la realizzazione di percorsi personalizzati in collaborazione con i servizi pubblici presenti nel territorio, al fine di rafforzare le potenzialità degli individui e migliorarne il profilo di occupabilità.
Con una dotazione complessiva pari a € 2.250.000, l’Avviso finanzia proposte progettuali ripartite su 5 ambiti territoriali individuati (4 ambiti provinciali e 1 area metropolitana – LR 4 febbraio 2016, n.2) per l’attivazione di progetti personalizzati elaborati da équipe multidisciplinari che prevedano, per ciascun utente, una durata minima di 4 mesi, comprensivi di almeno 2 mesi di tirocinio.
Per saperne di più: Regione Sardegna – Aspal – Avvisi pubblici
Pagine correlate
Una risposta efficace a bisogni concreti.