Destinatari
Il progetto N.O.I. si rivolge a tutti i soggetti del territorio sardo che, a vario titolo, sono coinvolti nell’offerta di servizi per la disabilità, chiamati per questo a far parte della Rete per il rafforzamento del collocamento mirato. Attraverso l’attivazione del lavoro di networking, i partner saranno promotori della condivisione di responsabilità, della definizione di nuove metodologie di azione e dell’individuazione di strumenti e misure di politica attiva per l’inserimento e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità. Saranno perciò i protagonisti della realizzazione di un modello di presa in carico globale e multiprofessionale, punto di raccordo nel quale far convergere lo sforzo sinergico di tutti i servizi coinvolti.
Destinatari della presa in carico globale e multiprofessionale e degli interventi saranno dunque le persone con disabilità (ai sensi dell’art. 3 c. 1 L. 104/92, “colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”), che possiedano i requisiti di iscrizione alle liste previste dalla Legge 68 del 1999 e in possesso di idoneità all’attività lavorativa.
Sarano loro i beneficiari finali del lavoro della rete, che – perseguendo finalità comuni e superando la frammentarietà degli interventi – porterà all’attivazione di percorsi personalizzati per la riqualificazione, l’inserimento e l’integrazione socio-lavorativa.
Pagine correlate
Una risposta efficace a bisogni concreti.