Progetto N.O.I.
Progetto N.O.I.

Il Progetto N.O.I.

Il progetto N.O.I. – Network per l’Occupabilità e l’Inclusione nasce con l’intento di promuovere le pari opportunità di accesso all’impiego, il miglioramento dell’integrazione occupazionale e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. L’obiettivo generale del progetto è il rafforzamento del collocamento mirato in Sardegna attraverso la specializzazione della presa in carico e l’attuazione di specifiche misure di politica attiva.

La disabilità comporta la necessità di affrontare bisogni complessi cui può essere data una risposta efficace solo attraverso un processo multiprofessionale e globale. Tale processo di presa in carico è caratterizzato da un intervento coordinato in ambito sanitario, sociale e di politiche attive del lavoro; ciò implica un impegno che va oltre l’intervento diretto alla persona e azioni che coinvolgano una pluralità di contesti (economico, produttivo, sociale e relazionale) e dimensioni di vita.

Per un progetto di inserimento lavorativo davvero globale, efficace e duraturo è dunque necessaria l’attivazione di una rete territoriale e la condivisione di metodologie e strumenti.

Pagine correlate

Una risposta efficace a bisogni concreti.